Elettronica Plus

Il Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica di ZFERT

Il lancio del "Centro ZF per l'Intelligenza Artificiale e la Sicurezza Informatica" a Saarbrücken (da sinistra): il Prof. Dr. Dr. h.c. Michael Backes (Direttore e Fondatore del CISPA), Tobias Hans (Presidente del Saarland), Wolf-Henning Scheider (Amministratore Delegato di ZF Friedrichshafen AG), la Prof. Dr. Jana Koehler (Amministratore Delegato del DFKI) e il Prof. Dr. Wolfgang Wahlster (Ex Direttore e Amministratore Delegato del DFKI).

ZF sta creando un Centro Tecnologico per l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Sicurezza Informatica a Saarbrücken, in Germania.

Nell’ambito di una rete mondiale, il gruppo tecnologico sta sviluppando applicazioni di IA per i sistemi e i componenti, ma anche per rendere la produzione e i servizi più sicuri, intelligenti ed efficienti. ZF intende utilizzare questo nuovo centro per espandere le proprie attività nel campo della ricerca sull’IA e per coordinare e controllare le sue attività future in tale ambito.

ZF, inoltre, in quanto nuovo azionista del Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale (DFKI) e partner strategico del Centro Helmholtz per la Sicurezza delle Informazioni (CISPA), lavorerà in futuro a stretto contatto con queste due istituzioni di ricerca.

Si prevede che l’accordo, che deve essere approvato formalmente da tutti gli attuali azionisti, sia finalizzato nel secondo trimestre del 2019.

ZF intende assumere circa 100 nuovi dipendenti altamente qualificati a Saarbrücken per lavorare a nuove soluzioni digitalmente connesse e automatizzate per la mobilità. Due terzi dei 100 specialisti in forza a Saarbrücken si concentreranno sull’IA, mentre l’altro terzo sulla sicurezza informatica.

L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di IA globale per ottimizzare le soluzioni esistenti o sviluppare nuove applicazioni, prodotti, servizi e processi.