Il 5G secondo Marco Brusati wireless account manager Italy di Rohde & Schwarz Italia

Pubblicato il 4 dicembre 2017

A che punto siamo con l’ammodernamento delle reti?

“I principali operatori sono al passo con la tecnologia radio attuale LTE+. La fusione H3G/Wind sta mettendo in campo un deciso ammodernamento della rete per essere competitivi .

Parecchio deve essere ancora fatto per la parte di backhaul, ma anche qui il processo di ammodernamento è cominciato”.

 Quali nuove tipologie di servizi si potranno aspettare gli utilizzatori?

“Attualmente la priorità principale con il 5G è dare più banda trasmissiva , quindi possiamo aspettarci applicazioni legate a Multimedia Broadcast e augmented reality.

L’altra grossa fetta di servizi che avrà un impatto nella vita di tutti i giorni è la forte innovazione che sta avvenendo in ambito Automotive e che avrà un notevole impulso con 5G. In futuro vedremo sempre più vetture con guida automa che comunicano tra di loro per prevenire incidenti. Sistemi di trasporto con controllo via radio ultraveloce e ultrasicuro, ecc.  ( sistemi V2V e V2X) .

La rivoluzione IoT è già cominciata , Internet delle cose, applicato alla domotica, alla gestione delle flotte, per fare degli esempi,  e 5G non farà che aumentare le diffusione massiva delle comunicazione machine-to-machine”.

 Quali opportunità si aprono con la diffusione delle reti 5G

“I nuovi servizi possibili grazie alla tecnologia 5G spaziano da sistemi per la pubblica sicurezza, Automotive, Medicina (sensori per controllo della salute personale), Mobilità, Broadcasting.

Certamente ci sarà spazio per chi avrà l’intuizione e la fantasia di creare soluzioni innovative in questi ambiti, sapendo di poter contare su un adeguato supporto della tecnologia trasmissiva”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x