RS Components offre diverse soluzioni che consentono ai progettisti di sfruttare i numerosi vantaggi derivanti dall’adozione di un approccio ‘smart factory’.
Sfruttando le risorse alla base dell’Industrial Internet of Things (IIoT) e di Industry 4.0, i due megatrend globali che stanno rivoluzionando l’intero mondo industriale, gli utenti potranno acquisire, confrontare, decodificare e trasmettere dati di produzione essenziali in tempo reale e prendere rapidamente decisioni più informate e immediatamente realizzabili.
L’approccio che caratterizza questo nuovo paradigma dei dati consiste nel fornire a prodotti, macchine, celle e linee la capacità di trasmettere dati di produzione e di processo armonizzati a tutti i livelli aziendali nel modo più rapido ed efficiente possibile. La comunicazione può avvenire attraverso diverse tecnologie – Near Field Communication (NFC), Radio Frequency Identification (RFID), Modbus, Ethernet, ecc. -, per il resto tutto ciò che serve è lo strumento necessario a confrontare e collegare tali dati.
La nuova pagina che RS ha pubblicato sul suo sito web spiega agli utenti come creare facilmente un’architettura connessa, anche utilizzando prodotti di base o quelli definiti “dumb”. Nella pagina sono illustrati i prodotti e le soluzioni in grado di leggere le informazioni dai sistemi di controllo esistenti, armonizzare i protocolli di comunicazione e mettere tali informazioni a disposizione di una rete più ampia. In alcuni casi le soluzioni possono addirittura rendere più sicura la comunicazione tra macchine o sistemi.