IHS Technology ha annunciato il suo rapporto di mercato per i controller touch capacitivi, che si prevede raggiunga circa 2,8 miliardi dollari nel 2017, con un incremento di quasi il 50 per cento da 1,9 miliardi di dollari nel 2013.
Il mercato degli IC utilizzati in pannelli touch capacitivi è destinato a crescere a un tasso annuale (CAGR) del 10,6% nel 2013-2017.
Il controller touch, un componente chiave che determina le prestazioni dei pannelli touch, è un semiconduttore che trasforma i segnali analogici in segnali digitali. Ciò si verifica quando un utente tocca lo schermo di un dispositivo.
Il rapporto osserva che smartphone e tablet PC hanno rappresentato la maggior parte del mercato dei touch-panel. Ma verso la fine del 2012, pannelli touch sono stati utilizzati in altre applicazioni, compresi i notebook e monitor.
Fino al 2011, le società statunitensi, tra cui Atmel, Synaptics, Cypress e Broadcom, avevano dominato il mercato dei controller touch capacitivi. Successivamente, con l’incremento dei controller touch nel mercato smartphone e PC, anche le società asiatiche, tra cui Melfas dalla Corea del Sud, e FocalTech, Goodix e Mstar da Cina e Taiwan, entravano attivamente nel mercato con competenze avanzate e competitività di prezzo.