Il mercato dei pannelli Lcd è in flessione per il primo trimestre 2014. Secondo IHS, le vendite di pannelli a cristalli liquidi di grandi dimensioni si sono fermate a 222 milioni di unità, in calo del 9% rispetto al dato del quarto trimestre 2013.
Secondo la stessa IHS, nonostante il calo fisiologico di questo trimestre, le proiezioni per i prossimi trimestri indicano un mercato solido con un volume di vendite superiori rispetto al primo e al secondo trimestre 2013 e quasi eguagliando il terzo. Sono parecchie le cause che indicano questo calo, comunque fisiologico: il Capodanno lunare in Cina che ferma le attività produttive per qualche settimana.
Facendo qualche passo indietro, secondo IHS, dicembre 2013 si è rivelato un mese eccezionale per la Tv e per i pannelli tablet, così come per i notebook, non così per i monitor che continuano a perdere terreno. In particolare, per le Tv si sono raggiunte vendite per 20,2 milioni di unità, la prima volta, da maggio, che il volume ha superato 20 milioni, questo risultato grazie alle promozioni di fine anno. I 50 pollici sono cresciuti, nel quarto trimestre, del 14%.
Il mercato dei pannelli tablet ha visto una crescita di 31,1 milioni di pannelli per il mese di dicembre, in crescita del 43% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il segmento del monitor continuato a sotto performare nel mese di dicembre. I dati parlano di vendite per 13,7 milioni di unità, in calo di quasi il 2% rispetto al mese precedente.