Mercato Pc in contrazione per il secondo anno consecutivo. Secondo IHS, le vendite di notebook sono aumentate nel terzo trimestre rispetto al secondo trimestre di quest’anno, dando così una speranza.
Se da un lato però le vendite di portatili hanno registrato un andamento positivo e sequenziale nel terzo trimestre di questo e dello scorso anno, a livello annuale le vendite sono diminuite per il quinto trimestre consecutivo.
Si stima che 47,9 milioni di portatili venduti nel terzo trimestre, in crescita del 6% rispetto al secondo trimestre 2013, ma in calo del 9% rispetto al secondo trimestre del 2012, sostiene IHS.
Cosa può dare una spinta alla ripresa?
Secondo IHS ci sono segnali incoraggianti da Intel, grazie al nuovo microprocessore Haswell e la nuova versione Bay Trail del chip Atom, che faranno di portatili come gli Ultrabooks macchine più veloci e più agili.
In attesa c’è anche la nuova linea di processori AMD. Per quanto riguarda i desktop, IHS vede una spinta dal sistema operativo Microsoft Windows XP, in scadenza nel mese di aprile, che porterà a una serie di aggiornamenti.