Nel 2013 il Giappone punta sull’energia solare. Nel primo trimestre di quest’anno, infatti, le installazioni di tecnologia che sfrutti i raggi del sole sono cresciute del 270% superando, in termini di fatturato, la Germania. Anche se il Giappone prevede di installare meno Gigawatt rispetto alla Cina, l’andamento del fatturato giapponese sarà superiore a quello cinese perché dettato da prezzi più elevati nei sistemi fotovoltaici.
Secondo le informazioni raccolte nel rapporto stilato da IHS e intitolato ‘Il mercato del fotovoltaico in Giappone’, nel primo trimestre 2013 sono stati installati in Giappone 1,5 Gigawatt di valore dei sistemi fotovoltaici contro gli 0,4 Gigawatt nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.
Secondo studi, sembra che la richiesta di energia solare possa raddoppiare nel 2013 portando la quota del fatturato globale del sistema fotovoltaico del Giappone al 24% nel 2013, rispetto al 14% del 2012 e il 9 per cento nel 2011.
In contrasto invece con l’espansione in Giappone, le installazioni in Europa sono diminuite del 34%, anno su anno, nel primo trimestre.