Tremano la tecnologia e i materiali utilizzati per la costruzione di touchscreen. Secondo ricerche di mercato IHS, il predominio di Indium tin oxide (ITO), la tecnologia basata su pellicola o vetro, sarebbe messa in discussione da tecnologie alternative.
Anche se attualmente questa tecnologia domina il mercato per il rivestimento dei dispaly touchscreen, secondo il nuovo rapporto intitolato “Touch-Panel-Use Transparent Conductive Film Report – 2013″ di IHS, entro la fine del 2017 le tecnologie alternative silver nanowire, copper mesh, silver mesh, silver halide, and silver nano particle potrebbero rappresentare il 34% del mercato.
ITO è disponibile in due forme, pellicola e vetro. La forma pellicola di ITO porta a una elevata resistenza di 100 Ohm per tassello, il che la rende difficile da usare per i display più grandi di 15 pollici. Per touchscreen display più grandi di 15 pollici, ITO vetro è la tecnologia dominante.
ITO vetro ha una resistenza di circa 50 Ohm per tassello, molto più basso rispetto alla pellicola di ITO.
Un pannello a sfioramento fino a 20 a30 pollici può essere raggiunto utilizzando vetro ITO. Si potrebbe dire che la battaglia si gioca sui pollici più elevati di display.