Il mercato dei sensori soprattutto i printed and flexible e, in particolare, tra quelli nel settore medicale sono in espansione. Secondo IDTechEx il mercato per i sensori printed aumenterà di più di un miliardo di dollari entro il 2020.
I sensori in generale hanno una struttura molto più semplice rispetto ai display o circuiti logici. Le barriere tecnologiche rispetto alla commercializzazione è quindi meno ripida rispetto a molte altre applicazioni di elettronica stampata.
La relazione IDTechEx prende in considerazione: biosensori; i sensori capacitivi (non compresi touchscreen); sensori piezoresistivi e piezoelettrici (pressione, forza, o dello sforzo); fotoelettrico (rivelatori fotoelettrici , sensori di immagini CMOS ibridi e sensori a raggi X digitali); sensori di temperatura e sensori di gas.
I sensori printed and flexible hanno un valore di 6,3 miliardi dollari nel 2013. Il mercato più grande è attualmente quello dei biosensori, in cui si utilizzano le strisce reattive glucosio monouso per migliorare la vita dei diabetici. Entro il 2024, le applicazioni emergenti avranno una quota significativa del mercato totale del sensore printed.