Elettronica Plus

IDTechEx, mercato per la raccolta di energia a 2,6 miliardi di dollari nel 2024ERT

Secondo  IDTechEx il mercato della raccolta di energia dovrebbe raggiungere 2,6 miliardi di dollari entro il 2024, come analizzato in dettaglio nel rapporto Energy Harvesting and Storage for Electronic Devices 2014-2024. I segmenti di mercato che hanno adottato e porteranno le tecnologie relative alla raccolta di energia sono molteplici, con una vasta gamma di requisiti dei dispositivi.

I portatili dell’elettronica di consumo, come tablet e telefoni cellulari, vedranno un maggiore utilizzo di queste tecnologie, anche se probabilmente ciò non accadrà a breve termine. La raccolta solare è in vantaggio, attualmente, e continuerà a mantenere la sua posizione come tecnologia preferita.

Sensori wireless e reti di sensori sono stati i primi successi della raccolta di energia e rappresentano attualmente il mercato in più rapida crescita, che vede al vertice EnOcean, che ne ha implementato la tecnologia in applicazioni per la building automation, soprattutto in edifici commerciali.

In ambito Militare/Aerospaziale si stanno implementando nuove tecnologie: la NASA preferisce sistemi termoelettrici a differenza del solare nell’ambito dei progetti su Marte, mentre il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti sta lavorando con OEM del settore automobilistico per trasformare i rifiuti di calore da motori e gas di scarico in energia per gli impianti elettrici del veicolo.

Foto IDTechEx