IDT e Digi-Key insieme nel concorso per la creazione di dispositivi alimentati wireless

Pubblicato il 9 novembre 2015

Integrated Device Technology (IDT) e Digi-Key Electronics hanno annunciato un nuovo concorso che intende premiare l’utilizzo più innovativo della tecnologia di alimentazione wireless offerta da IDT.

Il concorso chiede a esperti e appassionati di elettronica di proporre modi creativi di incorporare la funzionalità di ricarica wireless nei prodotti, utilizzando i kit 5W di IDT. Sponsorizzato da Digi-Key, il tema del concorso è “Potenza senza frontiere”.

I giudici valuteranno i progetti sulla base di criteri come la comodità, la capacità di sviluppare un sistema di carica impermeabile o l’eliminazione dei contatti di carica frequentemente soggetti ai guasti. Il vincitore del concorso globale riceverà un Samsung Galaxy Note 5 o Galaxy S6 edge+, oltre a uno smart watch Gear S2; i vincitori del secondo e terzo posto riceveranno altri prodotti Samsung con ricarica wireless abilitata dai chip di IDT.

Il concorso sarà ospitato dalla comunità di creazione hardware più vasta al mondo – hackster.io. I dettagli del concorso sono reperibili sul sito www.hackster.io/IDTWirelessPower,  dove è anche possibile presentare le proprie proposte. La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata al 31 dicembre 2015; i vincitori saranno annunciati il 15 febbraio 2016.

“I kit di alimentazione wireless di IDT semplificano notevolmente l’integrazione delle funzionalità di ricarica wireless in un progetto esistente — tanto che anche i progettisti senza particolari competenze di sviluppo in questo campo possono creare un prototipo funzionante in poche ore”, afferma David Sandys, direttore tecnico e marketing strategico in Digi-Key. “Siamo curiosi di vedere la creatività svolgersi davanti ai nostri occhi una volta che questi kit saranno nelle mani di innovatori provenienti da tutto il mondo”.

I kit di alimentazione wireless chiavi in mano di IDT agevolano l’integrazione della ricarica wireless, rendendola conveniente e pratica per una vasta gamma di prodotti elettronici di consumo. Con facilità di integrazione plug-and-play, i kit di riferimento con trasmettitore e ricevitore compatibile Qi sono realizzati sulla base dei comprovati semiconduttori di potenza wireless di IDT e includono schede di riferimento intuitive e materiali completi di supporto alla progettazione. I materiali di supporto includono video didattici, manuali, guide di messa a punto per il rilevamento di oggetti estranei (FOD), guide di layout, moduli di istanziazione layout, schemi, distinte materiali (BOM), file Gerber e molto altro.

“Questi kit sono stati sviluppati per il mercato di massa e sin dalla loro presentazione nel mese di agosto, abbiamo avuto ordini ed esempi di design da un numero sorprendentemente alto di aziende”, dichiara Mario Montana, vicepresidente e Chief Sales Officer di IDT. “Con questo concorso ci rivolgiamo direttamente alle masse, chiedendo agli innovatori di oggi in tutto il mondo per liberare la propria creatività e sviluppare set applicativi interamente nuovi che possano essere alimentati in modalità wireless, che si tratti di un rasoio elettrico, un giocattolo o un gratta-schiena a batteria. La fantasia non ha limiti”.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x