Elettronica Plus

IDT: attenuatore RF Glitch-Free a passo digitale con condensatori di blocco integratiERT

Integrated Device Technology ha annunciato il primo attenuatore a passo digitale (Digital Step Attenuator, DSA) Glitch-Free a radiofrequenza (RF) dotato di condensatori di blocco integrati. Il nuovo attenuatore permette di sostituire i più comuni attenuatori digitali presenti sul mercato, offrendo l’opportunità ai clienti di risparmiare sui materiali, sfruttare al meglio lo spazio su scheda e migliorare le prestazioni in stazioni radio base e apparecchiature industriali.

Il dispositivo IDTP1953 è attenuatore RF digitale a 6 bit ottimizzato per gli stringenti requisiti di progetto dei circuiti di ricezione, trasmissione e predistorsione digitale delle stazioni radio base. Il dispositivo è compatibile a livello di pin e di controllo con le offerte concorrenti, ma integra al suo interno i condensatori di blocco e altre soluzioni circuitali innovative che consentono di semplificare la distinta base e migliorare le prestazioni. Realizzato con la tecnologia Glitch-Free di IDT, l’attenuatore IDTF1953 riduce anche del 95% le sovraelongazioni transitorie, o “glitch”, che si verificano durante le transizioni del bit più significativo (MSB) in stazioni radio base multi-standard 4G, 3G e 2G e in applicazioni di tipo industriale. I principali attenuatori a passo digitali di IDT permettono agli utenti di semplificare l’interfaccia software, migliorare l’affidabilità e impedire danni ai sottosistemi più costosi come gli amplificatori di potenza.

L’attenuatore IDTF1953 funzione nella banda da 400 MHz a 4000 MHz e permette di ottenere un’attenuazione fino a 31,5 dB, con passi da 0,5 dB (6 bit). Il dispositivo offre una distorsione del terzo ordine (IM3) estremamente bassa, il che produce un aumento delle prestazioni del circuito di predistorsione digitale, migliorando la conformità della maschera spettrale di trasmissione e riducendo il consumo di potenza. Inoltre, gli attenuatori digitali hanno perdite di inserzione molto basse (< 1,35 dB a 2 GHz) e sono estremamente precisi (< 0,25 dB) su tutto il range termico, producendo una migliore sensibilità e un migliore rapporto segnale/rumore nel circuito di ricezione.