Elettronica Plus

IDC: crescita rilevante per i ricavi dei semiconduttori per automotiveERT

IDC

IDC prevede una crescita particolarmente elevata a livello globale per i semiconduttori dedicati al settore automotive. Secondo i dati del Worldwide Semiconductor Automotive Ecosystem and Supply Chain di IDC, infatti, è verosimile una domanda sempre maggiore di semiconduttori come chip per l’elaborazione ad alte prestazioni (HPC), unità di elaborazione di immagini (IPU), chip radar e sensori Lidar, legati alla sempre più ampia diffusione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), dei veicoli elettrici (EV) e Internet dei veicoli (IoV). Anche le restrizioni sulle emissioni e le politiche di sostegno ai veicoli a nuova energia da parte dei governi di tutto il mondo hanno ulteriormente alimentato la domanda del mercato di veicoli elettrici e ibridi (HEV).

IDC sottolinea, per esempio, che i chip ad alte prestazioni nella guida autonoma consentono la percezione e il processo decisionale in tempo reale attraverso l’elaborazione avanzata dei dati per sensori, telecamere e radar. Negli abitacoli intelligenti, i semiconduttori alimentano display ad alta risoluzione, riconoscimento vocale e interfacce touchscreen, migliorando il comfort e l’interazione. Per quanto riguarda i gruppi propulsori, gestiscono il controllo del motore e l’efficienza energetica nei veicoli elettrici e ibridi. Inoltre, i semiconduttori migliorano la sicurezza e il controllo dei sistemi attraverso il supporto per ADAS e controlli di stabilità.

Adela Guo, Direttore della ricerca IDC Asia/Pacifico ha dichiarato: “I ricavi del mercato mondiale dei semiconduttori automobilistici supereranno gli 8,5 miliardi di dollari entro il 2027. Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) per il periodo 2023-2027 raggiungerà il 7%”.