I ricercatori europei e le principali industrie di settore sono alla ricerca di una soluzione non intrusiva, wireless e alimentata a batteria per eseguire ettrocardiogrammi (ECG) e in grado di individuare in tempo reale eventi anomali.
Questa la finalità del progetto di R&D europeo IcyHeart, nato per iniziativa congiunta dell’Agenzia di ricerca europea (REA, Research Executive Agency) e coordinato dall’organizzazione per lo sviluppo Talos RTD di Cipro.
Avviato nell’ottobre 2011, il progetto annovera tra i partner le società CSEM (Svizzera) in qualità di coordinatore scientifico, EPFL (Svizzera), SignalGeneriX (Cipro), Docobo (Regno Unito), Prisma (Grecia) e Dolphin Integration (Francia).
Al fine di ottenere una soluzione a elevata integrazione ed efficiente da un punto di vista energetico per l’esecuzione remota di EGC, sarà sviluppato un completo SoC con integrati un front-end a bassissimo consumo per l’acquisizione di segnali, dotato di convertitore analogico-digitale, un DSP a basso consumo e un transceiver RF a basso consumo. Gli algoritmi per l’elaborazione dei segnali ECG e di segnali simili saranno incorporati ed eseguiti dal DSP integrato.