Elettronica Plus

IC per power-monitoringERT

Microchip ha annunciato un nuovo IC per power-monitoring, l’MCP39F501.  Questo dispositivo, IC single-phase per power-monitoring altamente integrato è progettato per misurazioni di potenza AC in real-time.  Integra due ADC 24-bit delta-sigma, un motore di calcolo a 16-bit, EEPROM ed una flessibile interfaccia  two-wire. Una tensione campione integrata a bassa deriva oltre a 94.5 dB di prestazione SINAD  su ognuno dei canali di misurazione consente una progettazione accurata, con solo lo 0.1% di errore attraverso un range dinamico di 4000:1.

L’IC per power-monitoring MCP39F501 consente ai progettisti di aggiungere power monitoring alle loro applicazioni con uno sviluppo minimale del firmware. Le sue prestazioni consentono progetti in grado di raggiungere un livello di errore dello 0.1% su un più ampio range dinamico e light load measurement superiore se paragonato alle soluzioni concorrenti attuali.

I dispositivi MCP39F501 forniscono elevate prestazioni, progettazioni con un favorevole rapporto costi benefici, come server commerciali e alimentatori di rete, unità di distribuzione dell’alimentazione e sistemi di illuminazione; prodotti consumer come elettrodomestici e smart plug; e prodotti industriali  che includono, tra gli altri, contatori e apparecchiature industriali. Inoltre, l’ampio range operativo di temperature tra -40 °C e +125 °C consente all’MCP39F501 di essere utilizzato negli ambienti più estremi, come ad esempio applicazioni di macchinari industriali.