Elettronica Plus

IC Insights, semiconduttori senza ostacoli nel Q1 2014ERT

L’industria dei semiconduttori continua ad accelerare anche nel primo trimestre del 2014. Secondo l’ultimo rapporto IC Insights, che ha preso in considerazione le prime 25 aziende del comparto, e del quale  la società ne dà uno spaccato con le prime 20 aziende, mette in evidenza che questa classifica comprende nove fornitori con sede negli Stati Uniti, tre a Taiwan, tre in Europa, due in Corea del Sud, due in Giappone e uno a Singapore. Secondo IC Insights, i primi quattro fornitori di semiconduttori hanno diversi modelli di business.

Intel è essenzialmente un IDM pure-play, Samsung un fornitore verticalmente integrato IC, TSMC pure-play e Qualcomm un’azienda fabless.
Secondo quello che riporta IC Insights, al di là dei primi cinque posti, ci sono stati molti cambiamenti nel top 20. In particolare, MediaTek fa un balzo di quattro posizioni rispetto al dodicesimo posto del primo trimestre 2013. La società continua a sperimentare su una forte domanda per i suoi dispositivi nel business degli smartphone di fascia bassa che sono in forte espansione in Cina e in altri luoghi Asia-Pacifico.

Inoltre, MediaTek e MStar hanno ultimato la loro fusione il 1 febbraio 2014. Dopo l’acquisto di Avago da parte di LSI, avvenuta il 6 maggio 2014, le vendite di semiconduttori annuali combinate delle due società potrebbero volare oltre 5 miliardi di dollari.

Un’altra potenziale fusione che potrebbe dettare gli andamenti in futuro è quella tra Fujitsu e Panasonic. Nel febbraio di quest’anno le due aziende con sede in Giappone hanno firmato un protocollo d’intesa per combinare i sistemi delle due aziende LSI e formare una nuova azienda di semiconduttori.

IC Insights stima che le vendite di semiconduttori di queste due società è circa 1,25 miliardi di dollari. Complessivamente, le prime 20 società di semiconduttori hanno aumentato le vendite del 9% nel primo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di due punti superiore secondo l’ultima previsione IC Insights.

Forte crescita anche dal mercato delle memorie, analizzato dalle percentuali riportate nella figura sottostante. Tra i primi venti fornitori, MediaTek/MStar hanno fatto più 48%, mentre ST dieci punti in meno. I migliori performer sono stati i fornitori di memoria (SK Hynix, Micron e Samsung) o fabless /fab -lite (MediaTek, AMD, Infineon, Freescale, Avago/LSI, NXP e Nvidia).