IC Insights ha presentato un report in cui viene analizzata la crescita del mercato dei semiconduttori, con una classifica di previsione circa i migliori fornitori suddivisi su base trimestrale.
La top 20 dei semiconduttori nell’anno 2014 comprende otto fornitori con sede negli Stati Uniti, tre in Giappone, tre in Europa, tre a Taiwan, due in Corea del Sud e uno a Singapore. La classifica prevede due fonderie pure-play (TSMC e UMC) e sei aziende fabless.
La fonderia GlobalFoundries Pure-play IC dovrebbe essere sostituita in top 20 di quest’anno dal fornitore fabless IC Nvidia. È interessante notare che i primi quattro fornitori di semiconduttori sono tutti dotati di diversi modelli di business: Intel è essenzialmente un IDM pure-play e Qualcomm un’azienda fabless.
Inoltre, si prevede che le vendite delle prime 20 società di semiconduttori aumentino quest’anno del 9% rispetto al 2013. Tuttavia, se si escludono le due fonderie pure-play (TSMC e UMC) dalla classifica, le vendite delle prime 18 società di semiconduttori sono previste in crescita dell’8%.