IBM e Fraunhofer-Gesellschaft hanno annunciato un accordo per collaborare nell’area dell’informatica quantistica con l’obiettivo di sviluppare in Germania la ricerca e sperimentazione in questo settore. In base all’accordo, sarà installato, in una struttura di IBM in Germania, un IBM Q System One.
Sviluppato da IBM Research, IBM Q System One è un quantum computer a 20 qubit ottimizzato per la qualità, stabilità, affidabilità e riproducibilità delle operazioni multi-qubit.
Il governo tedesco, invece, investirà 650 milioni di euro nei prossimi due anni per sostenere la transizione delle tecnologie di elaborazione quantistiche dalla ricerca di base ad applicazioni pronte per il mercato.
Anja Karliczek, ministro federale tedesco per l’Istruzione e la Ricerca, ha dichiarato: “La tecnologia quantistica avrà un impatto importante sul futuro della Germania, sia nella sfera scientifica che in quella economica. L’anno scorso, pertanto, il governo federale ha lanciato il programma ‘Tecnologia quantistica: dai principi di base alle applicazioni di mercato‘, che fornisce un quadro d’azione chiaramente definito.”