IAR Systems ha annunciato importanti aggiornamenti al suo completo software IAR Workbench Embedded per Atmel AVR32. La nuova versione, 4.30, introduce il tool C-STAT per l’analisi statica del codice completamente integrato. Inoltre, tool aggiuntivi permettono di accorciare i tempi di costruzione attraverso la compilazione parallela.
L’analisi statica rileva potenziali problemi nel codice facendo una analisi sul livello di codice sorgente. Tali errori, come le perdite di memoria, violazioni di accesso, errori aritmetici di array e stringhe, possono causare problemi di sicurezza e compromettere le prestazioni e la qualità di un prodotto.
Oltre ad aumentare la qualità del codice, l’analisi può aiutare con l’allineamento agli standard di codifica del settore. C-STAT è un potente strumento di analisi statica che controlla il rispetto delle regole come definito dagli standard di codifica MISRA C: 2004, MISRA C++: 2008 e MISRA C: 2012, così come centinaia di regole basate, per esempio, su CWE (Common Weakness Enumeration) e CERT C/C++.