Elettronica Plus

IAR Systems acquisisce Secure ThingzERT

IAR Systems ha stipulato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Secure Thingz, un fornitore di soluzioni di sicurezza avanzate per sistemi embedded, Internet of Things (IoT). Con l’acquisizione, IAR Systems si assicura il ruolo di precursore nell’offerta di soluzioni per la sicurezza nei sistemi embedded.

Fondata nel 2016, Secure Thingz sviluppa e vende prodotti e servizi per implementare la sicurezza integrata nei dispositivi connessi. La società ha fornito soluzioni di sicurezza per la piattaforma di sviluppo Renesas Synergy  Platform attraverso le sue piattaforme Secure Deploy , sviluppate per risolvere le principali sfide legate alla sicurezza che devono affrontare le aziende che sviluppano prodotti in ambito IoT. Il fondatore dell’azienda, Haydn Povey, noto esperto di sicurezza e membro del consiglio di amministrazione della IoT Security Foundation, ha ricoperto ruoli dirigenziali presso importanti aziende tecnologiche a livello mondiale, oltre dieci anni nello sviluppo del marketing e del business di Arm. Haydn Povey continuerà a dirigere Secure Thingz come CEO.

Secondo il rapporto “IoT Global Forecast & Analysis 2015-2025” di Machina Research, nel 2025 ci saranno 27 miliardi di connessioni IoT. Questo mercato in rapida crescita sta affrontando importanti sfide di sicurezza, consentendo attacchi come il furto di IP, la contraffazione e la sovrapproduzione, come così come il furto di dati e il sabotaggio.

Nell’aprile 2017, IAR Systems ha annunciato che stava acquisendo una quota azionaria del 10%  di Secure Thingz, e la partecipazione è stata successivamente estesa a circa il 20%. Nel febbraio 2018 è stato lanciato il prodotto Embedded Trust, che consente alle aziende di salvaguardare la proprietà intellettuale da sovrapproduzione e contraffazione, gestire gli aggiornamenti software e proteggere gli utenti finali dall’intrusione di malware e dal furto o dalla perdita di dati.