Elettronica Plus

IAR amplia il supporto per le MCU automotive di TMCERT

IAR

IAR ha annunciato il supporto per i microcontrollori automotive della serie THA6 Gen2 di Tongxin Microelectronics (TMC). Questa collaborazione consente agli sviluppatori di soddisfare le esigenze di sicurezza funzionale e prestazioni elevate dell’elettronica automobilistica di prossima generazione.

La serie THA6 Gen2 è la prima MCU Arm Cortex-R52+ ASIL D in Cina. Opera a una frequenza di 400 MHz, è basata sull’architettura Armv8 e offre sia elevate prestazioni che scalabilità. Inoltre, integra il più recente GTM 4.1 (Generic Timer Module), supporta PWM (Pulse Width Modulation) ad alta risoluzione ed è conforme a EVITA-Full, uno standard per la sicurezza informatica automotive che garantisce comunicazioni e crittografia sicure.

Dotato di un modulo RDC (Resolver-to-Digital Converter) hardware integrato, il chip supporta sia la decodifica software che hardware dei segnali del resolver. Questa combinazione fornisce una base affidabile per le architetture E/E (elettriche/elettroniche), rispondendo alle esigenze di applicazioni come i gruppi propulsori, chassis, body systems e guida intelligente.

Anders Holmberg, CTO di IAR, ha commentato: “Il supporto alla serie THA6 di TMC sottolinea l’impegno di IAR nel fornire agli sviluppatori strumenti per affrontare le moderne sfide automotive. Con la conformità ASIL D, la serie THA6 richiede soluzioni che ottimizzino le prestazioni garantendo al contempo la sicurezza funzionale. Integrando debug avanzato, analisi del codice e ottimizzazione, aiutiamo gli sviluppatori a semplificare i flussi di lavoro, ridurre la complessità e fornire applicazioni automotive affidabili, soddisfacendo le esigenze dei sistemi critici per la sicurezza.”

Jun Huang, Senior Vice President di TMC, ha aggiunto: “L’ampio supporto di IAR migliora le risorse di sviluppo e le toolchain per le nostre MCU automotive, riducendo significativamente i cicli di sviluppo dei nostri clienti. Questa collaborazione rafforza le basi per una rapida iterazione e innovazione nell’elettronica automobilistica. Con la nostra competenza tecnica combinata e le solide capacità di R&S, siamo pronti a far progredire il settore e sbloccare nuove opportunità”.