Sono tre le categorie di prodotto che faranno da traino al settore dell’optoelettronica: i trasmettitori laser, i sensori di immagine Cmos e i LED ad alta luminosità. Lo rivela una recente indagine di mercato di IC Insights
Nel corso degli ultimi quindici anni la forte crescita nel settore dell’optoelettronica è stata trainata da alcuni prodotti, in momenti diversi, in base alle varie evoluzioni tecnologiche. Per esempio i trasmettitori laser per reti ottiche ad alta velocità sono stati uno dei principali motori di crescita prima che dell’implosione “dot.com” nel 2001, i sensori di immagine e dispositivi di lampade (soprattutto LED) sono diventati i ‘best-performer’ negli ultimi dieci anni e, più recentemente, i trasmettitori laser sono riemersi come uno dei principali motori di crescita in optoelettronica. IC Insights ritiene questi tre prodotti saranno fattori chiave per la crescita complessiva del mercato dell’optoelettronica da qui al 2019. Tabella 1
I LED ad alta luminosità (HB-LED) hanno raggiunto l’efficacia luminosa di luci fluorescenti e saranno di grande importanza nel settore dell’illuminazione globale che genera 100 miliardi di dollari. Dalla fine dello scorso decennio, le forti vendite di LED ad alta luminosità sono andate in sistemi di retroilluminazione per telefoni cellulari, tablet, TV LCD e display di computer. Con una capacità produttiva in crescita, i fornitori HB-LED si concentrano sul taglio dei costi e miglioramento della qualità complessiva della luce per i prodotti di illuminazione generale in abitazioni, aziende, edifici, illuminazione esterna, e altre applicazioni, come ad esempio i fari automobilistici e le insegne digitali. Le previsioni di crescita sono dei LED sono di un tasso CAGR del 9,7% fino al 2019.
I sensori di immagine Cmos sono entrati in una nuova ondata di crescita, con i nuovi sistemi di sicurezza in ambito automotive, attrezzature mediche, videosicurezza e reti di sorveglianza, sistemi di riconoscimento, telecamere indossabili e altre applicazioni embedded, oltre i cellulari con fotocamera e fotocamere digitali. La crescita per i sensore di immagine CMOS nel periodo 2014-2019 è a un tassso CAGR dell’11,1%.
I trasmettitori laser a fibre ottiche continueranno a essere la categoria in più rapida crescita nel settore dell’optoelettronica per tenere il passo con gli enormi incrementi di traffico Internet, video streaming e download, i servizi di cloud computing, e il potenziale di miliardi di nuove connessioni che l’Internet of Things (IoT) porterà. Le previsioni di crescita sono del 15,3%. (CAGR) nel periodo 2014-2019.