Rutronik ha aggiunto alla sua offerta di sensori a effetto di Hall 2D la famiglia Micronas HAL 302x di TDK. Questi componenti misurano le componenti del campo magnetico verticale e sono disponibili in due versioni, siglate rispettivamente HAL 3020 e HAL 3021.
Le principali caratteristiche tecniche prevedono, fra l’altro, il funzionamento con tensioni di alimentazione da 3,0 V a 5,5 V e temperature da -40 °C fino a 170 °C (la temperatura ambiente massima prevista è di 150 °C). Per misurare la posizione angolare assoluta è necessario solo un semplice magnete bipolare in configurazione all’estremità dell’albero. Il magnete può essere posizionato sopra o sotto il sensore.
I nuovi sensori dispongono di funzioni diagnostiche integrate, come il rilevamento di sovratensione e sottotensione, nonché il monitoraggio della rottura del cavo durante il normale funzionamento e sono qualificati AEC-Q100. Un signal path integrato consente di programmare la memoria non volatile (EEPROM) dei sensori per regolare individualmente le proprietà rilevanti. La programmazione viene eseguita tramite il pin di uscita del sensore, quindi non è necessaria alcuna connessione aggiuntiva.
Utilizzabili per applicazioni fino a 150.000 giri/min, i possibili impieghi di questi componenti vanno dalla misurazione della posizione rotativa per la commutazione di motori BLDC, ai sistemi di avviamento/generatori, alle pompe e valvole elettriche.