Elettronica Plus

I sensori barometrici di OmronERT

Omron Electronic Components Europe  ha presentato due nuovi sensori barometrici per dispositivi mobili alimentati a batteria. Si tratta di componenti MEMS progettati specificamente per rilevare altitudine e pressione nell’ambito di applicazioni come per esempio droni, smartphone e altri sistemi mobili alimentati a batteria.

I nuovi componenti sono siglati 2SMPB-02B e 2SMPB-02E e misurano 2×2,5×0,85 mm. La precisione nelle misure di pressione è assicurata anche da un ADC a 24 bit a basso rumore integrato. Entrambi i sensori sono configurati per misurare valori di pressione dell’aria compresi tra 30 kPa e 110 kPa. Il massimo valore di pressione è 800 kPa e i dispositivi possono essere utilizzati a temperature comprese tra -40 e 85°C senza formazione di condensa né di ghiaccio.

Il dispositivo 2SMPB-02E ha le stesse funzioni e prestazioni del 2SMPB-02B ma offre una maggiore precisione, fino a +/-50 Pa. La versione -02B ha invece una precisione di +/-100 Pa.

I dispositivi sono dotati interfacce I2C/SPI e possono spegnere automaticamente i circuiti inutilizzati, per minimizzare il consumo di energia.