Avnet ha annunciato i suoi risultati per il terzo trimestre, terminato il 2 aprile 2022, riportando un altro trimestre caratterizzato da forti vendite e crescita di margine operativo. Questi risultati sono stati nuovamente sostenuti dalle prestazioni delle attività Farnell, con vendite che raggiungono i 469 milioni di dollari, segnando un aumento del 18,4% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo di Farnell è cresciuto del 14,9% nel terzo trimestre.
Questo è il risultato, precisa l’azienda, dei continui investimenti nell’ampliamento del suo portafoglio di prodotti globali, oltre che degli ulteriori sviluppi delle sue capacità di e-commerce. L’azienda prevedeva di aggiungere 250.000 nuovi SKU nel corso dell’anno fiscale 2022 e ha raggiunto finora il 63% del totale, con un portfolio globale che attualmente si avvicina a 1 milione di prodotti. Altri fattori chiave della crescita sono stati gli investimenti aggiuntivi nella capacità di e-commerce, l’introduzione di nuovi prodotti e il supporto continuo per la comunità di ingegneri online.
Nell’e-commerce, Farnell continua a rafforzare la propria offerta, con oltre il 72% degli ordini transazionali effettuati online nel corso del trimestre.
Rob Rospedzihowski, President Sales, EMEA, ha dichiarato: “Siamo felici di questi ultimi risultati che, dopo quelli altrettanto impressionanti del secondo trimestre, ci infondono particolare coraggio, mentre ad oggi continuiamo a riscontrare prestazioni sostenute per l’anno fiscale 2022.
“Quella online continua a essere un’area sulla quale concentriamo la nostra attenzione per il nostro business e svolge un ruolo chiave sia per la nostra crescita, sia per una migliore offerta ai clienti. Il nostro impegno è quello di offrire un’esperienza online decisamente migliorata. Il risultato è che, come possiamo vedere, ora più del 70% delle vendite e degli ordini avviene online attraverso i canali di e-commerce, mentre continuiamo a differenziare la nostra offerta di prodotti attraverso il lancio di nuove linee di fornitori e l’espansione di segmenti nuovi e già consolidati.”
“I nostri indicatori della domanda globale rimangono solidi. E se da un lato ci sono ancora delle difficoltà dal punto di vista degli ordini arretrati, il nostro successo costante è un risultato diretto della resilienza e dell’impegno dimostrati dai nostri dipendenti, i nostri clienti, che è sempre un piacere servire, e i nostri fornitori, che sono rimasti saldi e reattivi nel tentativo, tutti insieme, di raggiungere ulteriori risultati operativi di successo nel corso di tutto l’anno ancora in corso, e non solo.”