Elettronica Plus

I risultati del mercato europeo delle GO per le energie rinnovabiliERT

Nel 2018 la domanda del mercato delle garanzie d’origine (GO, Guarantees of Origin) dell’energia prodotta con fonti rinnovabili ha superato i 500 TWh, mentre l’offerta ha raggiunto quasi i 600 TWh.

A sostenerlo è Tom Lindberg, amministratore delegato della società di consulenza ECOHZ, commentando le nuove statistiche dell’Association of Issuing Bodies (AIB).

Confrontando l’offerta e la domanda di garanzie di origine per il primo semestre del 2019 con dati comparabili nel 2018, si evidenzia che l’offerta è in crescita di 14 TWh mentre la domanda è cresciuta significativamente più velocemente, con 60 TWh.

L’energia idroelettrica è ancora la tecnologia più comune delle garanzie di origine emesse in Europa con una quota di approvvigionamento del 56% nel 2018, rispetto al 64% nel 2017, ma si stanno verificando rapidamente dei cambiamenti a causa della maggiore disponibilità di energia solare ed eolica.

La spinta maggiore all’acquisto delle GO è data dal settore aziendale che è il principale motore dell’elettricità da fonti rinnovabili, soprattutto da quelle società impegnate a consumare elettricità da fonti rinnovabili al 100%, come per esempio quelle che aderiscono all’iniziativa RE100.