Microsemi Corporation ha annunciato che i suoi prodotti, compresi gli FPGA, non sono affetti dai problemi di sicurezza recentemente scoperti e associati all’uso di processori x86, ARM e altri. L’annuncio riguarda le vulnerabilità dei chip per computer denominate Spectre e Meltdown.
Non solo gli FPGA di Microsemi non sono influenzati da Spectre o Meltdown, ma l’azienda precisa che i suoi dispositivi offrono più livelli di sicurezza per ottenere la massima protezione. Oltre ai suoi FPGA SmartFusion e SmartFusion2 e ai prodotti di comunicazione e storage, che non presentano difetti di sicurezza, anche il soft core RISC-V dell’azienda e il suo provider IP RISC-V non sono influenzati da queste vulnerabilità.
Sia Spectre che Meltdown influenzano infatti l’esecuzione speculativa nei moderni chip per computer, e possono essere sfruttati con metodi diversi. Microsemi offre un livello di sicurezza più elevato poiché le sue unità di elaborazione centrali (CPU) non sono interessate da questo problema e, di fatto, migliorano la protezione di sicurezza contro i vari attacchi.