Secondo le stime della società di analisi di mercato Berg Insight, 5,9 miliardi di prodotti con microprocessori integrati sono stati venduti nel 2014 in tutto il mondo. L’IoT mette in connessione tra loro questi prodotti, ma anche nuove categorie di dispositivi che possono beneficiare della connettività.
I prodotti consumer sono quelli che per la maggiore hanno connettività integrata. I piccoli elettrodomestici per un terzo del totale (circa 2 miliardi di unità), cui seguono altre cinque categorie: giocattoli (un miliardo), home entertainment (0,8 miliardi), apparecchiature HVAC e controllo (0,4 miliardi) ed elettrodomestici (0,3 miliardi). Contatori e veicoli a motore sono altre categorie significative con 0,2 miliardi e 0,1 miliardi di unità rispettivamente.
Secondo Berg Insight , da qui al 2020 saranno i prodotti che integrano una qualche forma di tecnologia a microprocessore con alti volumi di vendite a registrare le migliori performance di crescita in ambito IoT. E sempre secondo gli analisti, saranno i prodotti in ambito consumer a dominare il mercato.
Berg Insight ha identificato sei segmenti primari del ramo consumer: contatori di energia, elettrodomestici, automotive, attrezzature e controlli HVAC, home entertainment, illuminazione. Sono naturalmente compresi tra le principali categorie tutti i dispositivi indossabili.
tabella: fonte Berg Insight