Mouser Electronics ha ora in stock i processori serie i.MX 7 di NXP Semiconductors. Questa nuova generazione di processori per applicazioni, caratterizzata da basso consumo e ricca di funzionalità, si basa sulla famosa e largamente implementata piattaforma i.MX di NXP.
La serie i.MX 7 offre core a basso consumo di classe mondiale ed è la prima famiglia di microprocessori general-purpose del settore a incorporare sia il core ARM Cortex-A7 che il core ARM Cortex-M4. Queste tecnologie, insieme a NXP PF3000 PMIC, consentono di ottenere prodotti finali innovativi, sicuri e a basso consumo per applicazioni quali i dispositivi indossabili, di elaborazione e Internet of Things (IOT).
I primi membri delle serie di processori NXP i.MX 7, disponibili da Mouser Electronics, sono le famiglie di prodotti i.MX 7Solo e i.MX 7Dual. La famiglia i.MX 7Solo è costituita da dispositivi Cortex-A7 single core che funzionano fino a 800 MHz e con un core Cortex-M4, mentre i dispositivi della famiglia i.MX 7Dual combinano il processore Cortex-M4 con due core Cortex-A7 fino a 1 GHz. Cortex-A7 e Cortex-M4 raggiungono livelli di efficienza del core rispettivamente di 100 μW/MHz e 70 μW/MHz. Tutti i core possono essere alimentati singolarmente in base alle necessità, permettendo alla serie i.MX 7 di soddisfare le esigenze di elevate prestazioni delle interfacce utente grafiche in ambiente Linux, stack wireless o altri trasferimenti dati ad alta larghezza di banda con uno o entrambi i core Cortex-A7. Cortex-M4 è in grado di eseguire task in tempo reale e di fungere da co-processore a bassa potenza.
Mouser ha in stock anche la scheda di sviluppo NXP i.MX 7Dual Smart Application Blueprint for Rapid Engineering (SABRE), che supporta HDMI, LCD e la tecnologia EPD (Electronic Paper Display). La scheda è dotata di una soluzione wi-fi/Bluetooth e consente la facile espansione delle funzionalità radio attraverso il mini slot di espansione PCIe. SABRE facilita inoltre lo sviluppo software con l’obiettivo finale di ridurre il time-to-market attraverso il supporto dei sistemi operativi Linux, Android e FreeRTOS.
I processori NXP della serie i.MX 7 sono ideali per numerose applicazioni, tra cui dispositivi indossabili, apparecchiature per il punto vendita, controlli per la casa intelligente, prodotti industriali e una vasta gamma di soluzioni IoT innovative.