La famiglia di processori Core di Intel per PC portatili è recentemente stata ampliata con nuovi modelli progettati per rispondere alle esigenze di content creator e gamer.
I nuovi processori Core di nona generazione della serie H sono caratterizzati da prestazioni di livello desktop, con frequenze di clock fino a 5 Ghz e 8 core, utilizzano un nuovo livello di connettività con Wi-Fi 6 (Gig +) e permettono di realizzare dispositivi più sottili.
Il modello top di gamma è il processore Core i9-9980HK di nona generazione, il primo processore mobile i9 che raggiunge una frequenza Turbo massima di 5 GHz grazie anche alla tecnologia Thermal Velocity Boost. Dispone di 8 core e può far funzionare 16 thread, mentre supporta fino a 16 MB di Intel Smart Cache.
Inoltre, la tecnologia Intel Optane memory H10 con storage a stato solido fornisce la reattività della memoria Intel Optane unita alla capienza di un SSD QLC NAND, accelerando il caricamento di applicazioni e contenuti. La tecnologia Thunderbolt 3, invece, migliora la versatilità grazie a un unico cavo che consente di collegare molteplici monitor 4K, storage esterno aggiuntivo e di caricare la batteria.
Intel, inoltre, ha presentato anche alcune novità nella famiglia di processori Intel Core di nona generazione per desktop.