Elettronica Plus

I processori Intel Core di quattordicesima generazione per desktopERT

Intel

Intel ha presentato i suoi processori Core di quattordicesima generazione per desktop. Questa generazione comprende sei nuovi processori con un massimo di 24 core e 32 thread e frequenze fino a 6GHz. Al vertice della nuova famiglia si colloca infatti il modello Core i9-14900K, caratterizzato, fra l’altro, da una velocità di 6 GHz di serie. I processori Intel Core i7-14700K offrono invece 20 core e 28 thread grazie all’aggiunta di quattro Efficient core (E-core) rispetto alla generazione precedente. Le novità comunque sono numerose e, per esempio, la Extreme Tuning Utility (XTU) di Intel offre la nuova funzione AI Assist, che abilita l’overclocking one-click guidato da AI su processori selezionati.

I processori di quattordicesima generazione rimangono compatibili con i chipset Intel serie 600 e 700. Dal punto di vista della connettività, la nuova famiglia offre il supporto integrato di Wi-Fi 6/6E e Bluetooth 5.3, oltre al supporto dedicato delle nuove tecnologie wireless Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Inoltre, i nuovi processori sopportano la connettività cablata Thunderbolt 4 Thunderbolt 5, di prossima introduzione con un’ampiezza di banda bidirezionale fino a 80 Gbps.

Roger Chandler, vice president e general manager, Enthusiast PC and Workstation, Client Computing Group di Intel ha dichiarato: “Fin dall’introduzione della propria architettura ibrida ad alte prestazioni, Intel ha costantemente alzato il livello delle prestazioni dei processori per desktop. Con i processori Intel Core di quattordicesima generazione, dimostriamo ancora una volta perché gli appassionati si rivolgono a Intel per la migliore esperienza desktop disponibile oggi sul mercato”.