Elettronica Plus

I prezzi dei pannelli Lcd di grandi dimensioni continuano a salireERT

Secondo la società di ricerche iSuppli, i costruttori di Pc e televisori  vanno accumulando nel primo trimestre scorte di ampi pannelli Lcd, facendone così salire i prezzi e limitando la normale leggera flessione trimestrale nei ricavi del mercato. I ricavi globali derivanti dalle spedizioni di ampi pannelli Lcd (ovvero quelli aventi una diagonale di almeno 10”) sono destinati a diminuire a 17,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2010, un calo di soltanto il 5,1% rispetto ai 18,2 miliardi di dollari conseguiti nel quarto trimestre del 2009. Per contro, le entrate sono calate sequenzialmente del 14,9% nel primo trimestre del 2009 e del 9,1% durante il quarto trimestre del 2008.

Il mercato nel corso del primo trimestre ha registrato una crescita impressionante in confronto con lo stesso periodo del 2009, con introiti in aumento del 66% rispetto a 10,4 miliardi di dollari ottenuti nel primo trimestre del 2009.

iSuppli stima che i prezzi medi dei pannelli in febbraio saliranno da 2 a 3 dollari per i monitor, da 1 a 2 dollari per i notebook e da 2 a 3 dollari per i televisori. Se i prezzi di febbraio seguiranno le previsioni di iSuppli, ciò rappresenterà il secondo mese consecutivo in cui tutte le principali applicazioni per ampi Lcd hanno visto aumentare il prezzo dei relativi pannelli. In gennaio, i prezzi dei pannelli Lcd sono saliti complessivamente del 2%, un incremento, questo, causato anche dal rifornimento delle scorte e dalla scarsa fornitura dei pannelli stessi, mentre quelli dei pannelli per televisori sono cresciuti dello 0,3%.

iSuppli: www.isuppli.com