Elettronica Plus

I PIC Infinera superano i 500 milioni di ore di operazioni Failure-FreeERT

I PIC Infinera, introdotti da più di cinque anni nel sistema di rete ottico digitale DTN, integrano più di 60 dispositivi - tra cui 10 laser - e 100 Gigabit/secondo (Gb/s) di capacità ottica su ogni dispositivo.

Inoltre, secondo i dati rilasciati dagli analisti di Dell’Oro Group, l’anno scorso Infinera ha raggiunto la posizione di leader del mercato nordamericano con la quota record di 34,1% del mercato DWDM a lungo raggio. Da quando Infinera ha iniziato a commercializzare il suo sistema DTN nel 2004, ha attivato più di 600.000 chilometri di fibra ottica e distribuito più di 2 Petabit/secondo di capacità.

Le testimonianze dei clienti che utilizzano le reti Infinera in tutto il mondo dimostrano che, anche se estremamente più complessi di componenti discreti come i singoli laser telecom, i PIC Infinera sono altrettanto, se non maggiormente, affidabili di quest’ultimo. L’integrazione di più dispositivi in una singola coppia di chip con affidabilità molto elevata permette un significativo miglioramento in termini di affidabilità complessiva della rete.

Cos’è un PIC?
Un Photonic Integrated Circuit (PIC) è concettualmente molto simile a un circuito integrato elettronico. Mentre quest’ultimo integra molti transistor, condensatori e resistenze, un PIC integra molteplici componenti ottici come laser, modulatori, attenuatori, multiplexer / de-multiplexer e amplificatori ottici. I PIC a larga scala di integrazione, come i loro omologhi elettronici, portano l’integrazione ai massimi livelli integrando in un unico dispositivo decine e decine di singoli componenti ottici.