Elettronica Plus

I partner chiave di Vodafone per costruire la prima rete commerciale Open RAN in EuropaERT

Vodafone ha presentato i suoi fornitori strategici per costruire una delle più grandi reti Open RAN al mondo. Si tratta di Dell, NEC, Samsung Electronics, Wind River, Capgemini Engineering e Keysight Technologies

L’attenzione iniziale di Vodafone sarà sui 2.500 siti nel Regno Unito. È una delle più grandi implementazioni al mondo e sarà costruita insieme a Dell, NEC, Samsung e Wind River. Vodafone prevede inoltre di utilizzare nuove apparecchiature radio definite nell’ambito del programma Evenstar, iniziativa congiunta a cui contribuisce.

Capgemini Engineering e Keysight Technologies stanno fornendo supporto per garantire l‘interoperabilità tra tutti i componenti.

A partire da quest’anno, i fornitori lavoreranno con Vodafone per estendere la copertura 4G e 5G a più località rurali nel sud-ovest dell’Inghilterra e nella maggior parte del Galles, spostandosi nelle aree urbane in una fase successiva. Vodafone sta inoltre lavorando per lanciare Open RAN in altri Paesi, sia in Europa che in Africa.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone, ha dichiarato: “Open RAN offre enormi vantaggi ai clienti. La nostra rete diventerà altamente programmabile e automatizzata, il che significa che possiamo rilasciare nuove funzionalità contemporaneamente su più siti, aggiungere o dirigere la capacità più rapidamente, risolvere le interruzioni istantaneamente e fornire alle aziende connettività on-demand.
“Open RAN sta anche rinvigorendo il nostro settore. Darà impulso all’economia digitale stimolando una maggiore innovazione tecnologica da un pool più ampio di fornitori, portando la tanto necessaria diversità alla supply chain”.