Analog Devices (ADI) ha presentato una nuova linea di prodotti di Input/Output (I/O) configurabili tramite software, particolarmente utili per il controllo degli edifici e l’automazione dei processi.
I nuovi AD74412R e AD74413R di ADI permettono infatti di progettare sistemi di controllo flessibili con canali riconfigurabili in modo rapido e semplice, senza richiedere ulteriore cablaggio. Questo aumenta notevolmente la velocità di implementazione, la flessibilità e la capacità di apportare modifiche senza costi e tempi di fermo significativi.
Utilizzando I/O configurabili tramite software, i progettisti possono sviluppare una piattaforma che sostituisce più moduli I/O a funzione fissa e soggetti a obsolescenza, oppure destinata a più applicazioni del cliente dove la dinamica degli I/O cambia ad ogni installazione.
Per i sistemi tradizionalmente basati su quadri elettrici con più moduli I/O e cablaggio dedicato per ogni canale, la necessità di hardware diminuisce, poiché gli utenti finali possono ora installare una singola tipologia di modulo programmabile dalla sala di controllo, contribuendo a ridurre i costi di logistica, produzione e supporto.
L’I/O configurabile tramite software può funzionare anche come ponte verso le reti di controllo basate su Ethernet poiché può essere ulteriormente applicato nelle installazioni brownfield che richiedono aggiornamenti ai sistemi ethernet industriali 10BASE-T1L.