Elettronica Plus

I nuovi SerDes di ROHM per sistemi multi-display automotiveERT

BU18TL82-M e BU18RL82-M sono due nuovi integrati SerDes di ROHM Semiconductor destinati rispettivamente a serializzazione e deserializzazione dei segnali nei sistemi multi-display dei veicoli. Questi componenti possono gestire la risoluzione full HD (1980×1080 pixel) e il nuovo deserializzatore BU18RL82-M di ROHM può essere collegato in modalità daisy-chain per consentire la trasmissione di immagini tramite canali multipli (usando un unico serializzatore).

La nuova serie BU18xL82-M ha ottenuto la qualifica di conformità allo standard AEC-Q100, garantendo l’affidabilità necessaria al settore automotive. Il serializzatore BU18TL82-M, in particolare, supporta entrambe le interfacce di input OpenLDI e MIPI-DSI, il che lo rende idoneo per un’ampia gamma di SoC

“Il lancio sul mercato di un numero sempre maggiore di innovazioni elettroniche destinate alle applicazioni automotive, come specchietti o l’uso di LCD nei quadri strumenti, ha fatto aumentare il numero di display installati per veicolo, cosa che ha complicato i percorsi di trasmissione delle immagini. Dal momento che questo implica costi di sistema più elevati e un maggiore rischio di guasto, la sfida era quella di semplificare il più possibile i percorsi di trasmissione delle immagini,” ha spiegato Stefan Drouzas, Senior Application Marketing Manager di ROHM. “Allo stesso tempo è importante integrare caratteristiche di functional safety dal momento che un blocco delle immagini fornite dagli specchietti elettronici e un guasto alle spie dei quadri strumenti possono provocare incidenti seri,”.