Elettronica Plus

I nuovi sensori a effetto Hall a potenza ultrabassa di Diodes IncorporatedERT

Diodes Incorporated ha annunciato i sensori digitali a effetto Hall AH1911 e AH1921, che combinano BOP e BRP particolarmente stabili con un funzionamento a potenza ultrabassa. Questi dispositivi di terza generazione dispongono di un sistema di “ibernazione del clock” per ridurre il consumo di corrente medio a 1,6 μA con alimentazione a 3 V.

L’intervallo di tensione operativa da 1,6 V a 5,5 V consente di utilizzare questi componenti con una varietà di tensioni di sistema. I punti di commutazione della densità del flusso sono tipicamente ± 60 Gauss (6mT) per l’attivazione e ± 45 Gauss (4,5mT) per il rilascio.

I modelli AH1911 e AH1921 sono adatti per dispositivi alimentati a batteria, dove il consumo energetico estremamente ridotto e l’ampio intervallo di tensione di esercizio favoriscono una maggiore durata della batteria. Le applicazioni tipiche includono prodotti medicali e di consumo, rilevamento di manomissioni per e-meter, rilevatori di fumo, dispositivi IoT e rilevamento di livello/prossimità.