I nuovi relè a stato solido per automotive di Texas Instruments

Pubblicato il 10 maggio 2022

Texas Instruments ha presentato una nuova gamma di relè a stato solido compatti, completi di driver e interruttori isolati qualificati per il settore automotive.

Lo switch driver isolato TPSI3050-Q1 con alimentazione integrata del gate a 10 V e l’interruttore isolato TPSI2140-Q1 da 1.400 V e 50 mA integrano entrambi l’isolamento della potenza e del segnale attraverso una singola barriera, riducendo inoltre sensibilmente le dimensioni e i costi della soluzione rispetto ai relè elettromeccanici e ai fotorelè a stato solido esistenti.

TPSI3050-Q1 offre infatti un isolamento rinforzato fino a 5 kVRMS e presenta inoltre una durata operativa 10 volte superiore rispetto ai relè elettromeccanici. Inoltre, il modello TPSI2140-Q1 offre un isolamento di base fino a 3,75 kVRMS.

«I sistemi ad alta tensione si stanno diffondendo sempre più, soprattutto in seguito alla crescente diffusione dei veicoli elettrici. TI punta notevolmente sulla ricerca di nuove soluzioni grazie alle quali i progettisti di sistemi potranno risolvere problematiche complesse legate all’isolamento, come il garantire un funzionamento affidabile e sicuro del veicolo, in un momento in cui il settore sta passando alle batterie da 800 V, riducendo al tempo stesso le dimensioni e i costi della soluzione», ha affermato Troy Coleman, vicepresidente e direttore generale del settore Power Switches, Interface & Lighting di Texas Instruments. «Grazie all’integrazione di sempre maggiori funzionalità nella nostra tecnologia di isolamento, i nostri nuovi relè a stato solido permettono ai tecnici di ridurre le dimensioni, i costi e la complessità degli alimentatori ad alta tensione, a tutela della sicurezza nei sistemi automotive e industriali di nuova generazione».



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x