A embedded world 2022, Texas Instruments presenterà i nuovi processori Sitara AM62, componenti destinati a espandere l’elaborazione con intelligenza artificiale per nuove applicazioni e caratterizzati da una elevata efficienza dal punto di vista energetico.
La struttura a basso consumo dei nuovi processori permette infatti di supportare applicazioni con display a doppio schermo e interfaccia uomo-macchina (HMI) di piccole dimensioni.
L’aggiunta di funzionalità di AI alle applicazioni HMI, tra cui la visione artificiale, gli analytics e la manutenzione predittiva, possono contribuire a dare un nuovo significato alle HMI che non saranno più soltanto un’interfaccia per l’interazione uomo-macchina.
I nuovi processori portano gli analytics sui dispositivi edge a bassa potenza, compresi gli stati di sospensione a soli 7 mW e la possibilità di non dover tenere in considerazione gli aspetti termici durante la progettazione.
Texas Intruments sottolinea che i processori AM62 sono in grado di ridurre il consumo energetico in applicazioni industriali fino al 50% rispetto ai dispositivi della concorrenza e permettono un’autonomia di oltre 1.000 ore per un’applicazione alimentata da batterie AA
Sitara AM62 consente inoltre un’elaborazione di base delle immagini basata su telecamere e funzioni di Edge AI, come il rilevamento e il riconoscimento di oggetti e supportano diversi sistemi operativi, tra cui Mainline Linux e Android.