Elettronica Plus

Gli oscilloscopi MSO8000 di RigolERT

Le funzionalità della famiglia di oscilloscopi digitali ad alte prestazioni MSO8000 di Rigol sono state ancora migliorate. Questa serie fa parte del portafoglio di oscilloscopi UltraVision II, che include anche il chipset ASIC proprietario.

Con larghezze di banda standard di 600 MHz, 1 GHz e 2 GHz (per 2 canali) e una frequenza di campionamento massima di 10 GS/s, la serie MSO8000 è particolarmente interessante per l’acquisizione e l’analisi rapida del segnale. Le applicazioni tipiche includono i test automatizzati nelle fabbriche, l’analisi di protocollo per bus seriali nell’elettronica dei veicoli, le misure sui circuiti elettronici, le misurazioni delle prestazioni di commutazione, l’analisi nel dominio della potenza e molto altro ancora.

Con l’ultima versione ufficiale del firmware, la serie MSO8000 è stato oggetto di numerosi miglioramenti.

È disponibile una profondità di memoria di 500 Mpts (standard) per l’acquisizione e l’elaborazione di grandi quantità di dati. Utilizzando la funzione di registrazione, questa memoria può essere aumentata a 900 Mpts mediante segmentazione (ad es. 9 frame da 100 Mpts ciascuno). Impostando una piccola memoria, è possibile ottenere la registrazione e la riproduzione di segnali fino a 450.000 frame.

Un voltmetro integrato, un contatore di frequenza e un generatore di funzioni arbitrarie a 2 canali opzionale completano la gamma di risorse di questo dispositivo X-in-1. Sono inoltre disponibili varie interfacce, quali Host USB, USB Device, HDMI, LAN, USBGPIB (adattatore) e AUX OUT.