Una nuova gamma di moduli di alimentazione isolati di RECOM offre una soluzione economica e ad alte prestazioni per applicazioni di gate drive in un compatto package SSOP SMD a 36pin (misura 12.83×7.5×3.55mm).
I moduli isolati hanno diversi intervalli di tensioni di ingresso, che vanno da 8,5V a 27Vcc per valori nominali di 12V, 15V e 24Vcc con valori di potenza fino a 2,5W, a seconda della variante e della gamma di temperatura. Ogni componente ha due uscite totalmente regolate che possono essere programmate dall’utente come valori asimmettrici positivi o negativi oppure come un singolo valore positivo o negativo in modo da soddisfare i requisiti di un’ampia gamma di tensioni di gate drive per IGBT, MOSFET Si e SiC, e celle HEMT GaN cascode.
Per esempio, il modello R12C2T25/R può funzionare con una tensione di ingresso da 9 a 18Vcc ed essere programmato per un’uscita da +18V/-5V in modo da adattarsi a un MOSFET SiC. La temperatura di lavoro varia da -40°C fino a 100°C, con declassamento a seconda della variante. Il grado di isolamento della serie è di 5kVAC/1min rinforzato e di 1.4kVDC in funzionamento, con una capacità di isolamento inferiore a 3.5pF e un’immunità dV/dt di 150V/ns.
Sono incluse numerose funzionalità di controllo e protezione, tra cui il blocco della sottotensione e della sovratensione in ingresso, della sovratemperatura, e del sovraccarico e della sottotensione e sovratensione in uscita. Viene fornito anche un pin di controllo dello spegnimento, ed è disponibile un segnale power good per indicare che le uscite rientrano entro valori accettabili e che il gate drive può essere usato in sicurezza.
“Questi moduli hanno tutte le caratteristiche necessarie per una generazione affidabile e ottimale della tensione di polarizzazione del gate drive, per tutte le comuni tecnologie di commutazione” ha commentato Matthew Dauterive, MSc. product manager di RECOM.