Elettronica Plus

I nuovi MCU di Microchip TechnologyERT

Microchip Technology

Microchip Technology ha rilasciato la sua famiglia di microcontroller PIC16F13145. Questi MCU sono dotati di un modulo Core Independent Peripheral (CIP) e di un modulo Configurable Logic Block (CLB) e consentono la creazione di funzioni logiche combinatorie personalizzate basate su hardware direttamente all’interno dell’MCU. Grazie alla sua integrazione nel microcontroller, il modulo CLB consente ai progettisti di ottimizzare la velocità e il tempo di risposta dei sistemi di controllo integrati, eliminando la necessità di componenti logici esterni e riducendo i costi e il consumo energetico.

La famiglia PIC16F13145 è progettata per applicazioni che utilizzano protocolli personalizzati, sequenziamento di attività o controllo I/O per gestire sistemi di controllo in tempo reale nei settori industriale e automobilistico.

“Il modulo CLC (Configurable Logic Cell) è stato integrato negli MCU Microchip per più di un decennio e il nuovo modulo CLB è il passo successivo nell’evoluzione della nostra offerta di logica personalizzabile, consentendo a questa famiglia di MCU di essere utilizzata in applicazioni che sono tipicamente il dominio di dispositivi logici programmabili standalone”, ha affermato Greg Robinson, vice president of 8-bit microcontroller business unit di Microchip Technology. “Poche soluzioni single-chip nel mercato odierno affrontano le sfide di progettazione degli ingegneri embedded come fa la famiglia di MCU PIC16F131. I nuovi MCU gestiscono funzioni logiche personalizzate, riducono al minimo il consumo energetico, semplificano i progetti e possono soddisfare le mutevoli esigenze di progettazione”.