I nuovi HiperPFS-5 di Power Integrations

Pubblicato il 24 marzo 2022

Power Integrations ha realizzato la famiglia HiperPFS-5 con componenti che possono erogare fino a 240 W senza bisogno di un dissipatore. Si tratta di circuiti integrati con correzione del fattore di potenza (CFP) che integrano un interruttore al nitruro di gallio PowiGaN da 750 V.

L’efficienza arriva sino al 98,3% e possono ottenere un fattore di potenza superiore a 0,98 mentre a carichi ridotti un’innovativa funzione di miglioramento del fattore di potenza (PFE, power-factor-enhancement) compensa la capacità del filtro d’ingresso, mantenendo un FP pari a 0,96 anche con un carico del 20%. Il consumo di potenza a vuoto è uguale a 38 mW.

La tecnica di controllo in modalità DCM QR degli HiperPFS-5 regola la frequenza di commutazione in funzione del carico di uscita, della tensione sulla linea d’ingresso e del ciclo di quest’ultima. Il controllo QR DCM assicura basse perdite di commutazione e permette l’uso di un diodo boost dal costo contenuto. Il circuito a frequenza variabile consente una riduzione di oltre il 50% delle dimensioni dell’induttore boost rispetto ai convenzionali circuiti PFC boost in modalità di conduzione critica (CRM).

Questi componenti possono essere utilizzati per adattatori USB PD compatti ad alta potenza, televisori, console giochi, computer ‘all-in-one’ ed elettrodomestici.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x