Elettronica Plus

I nuovi FPGA di Lattice SemiconductorERT

Lattice Semiconductor

In occasione della Lattice Developers Conference, Lattice Semiconductor ha presentato due nuove famiglie di FPGA di fascia media, chiamate rispettivamente Avant-G e Avant-X, ma anche una serie di nuove versioni dei suoi stack di soluzioni specifiche per applicazioni di intelligenza artificiale, visione integrata, sicurezza e automazione di fabbrica. Il produttore ha rilasciato inoltre versioni aggiornate dei suoi strumenti software e del software di visione artificiale Glance di Mirametrix.

Le famiglie FPGA Avant-G e Avant-X si basano sulla piattaforma Avant, caratterizzata da una elevata efficienza energetica, connettività avanzata ed elaborazione ottimizzata per applicazioni di fascia media nei mercati delle comunicazioni, informatica, industria e automotive. I nuovi FPGA Avant-G e Avant-X, che si aggiungono a quelli della famiglia Avant-E, sono stati progettati rispettivamente per applicazioni di tipo general purpose e per la connettività avanzata.

Gli FPGA general purpose Avant-G sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti. I dispositivi Avant-G offrono infatti I/O flessibili che supportano un’ampia gamma di interfacce di sistema, fornendo al contempo interfacce di memoria LPDDR4 dedicate a 2400 Mbps.

Gli FPGA Avant-X, invece, sono stati progettati per ottenere una elevata larghezza di banda e sicurezza. Questi nuovi dispositivi Lattice offrono infatti una larghezza di banda totale del sistema fino a 1 Terabit al secondo, controller PCIe Gen 4 con hard DMA e un engine di sicurezza per crittografare i dati utente.

Per quanto riguarda gli stack di soluzioni, Lattice Semiconductor ha introdotto quattro aggiornamenti rispettivamente per l’intelligenza artificiale con Lattice sensAI, visione integrata con Lattice mVision, sicurezza con Lattice Sentry e automazione di fabbrica con Lattice Automate. Inoltre, sono stati realizzati degli aggiornamenti particolarmente importanti ai software Lattice Propel e Lattice Radiant, aggiungendo il supporto completo per le nuove famiglie FPGA Lattice Avant-G e Avant-X, nonché Glance di Mirametrix che aggiunge nuove funzionalità applicative IA a livello edge.

Un’altra novità particolarmente interessante è costituita dall’annuncio di una soluzione integrata che combina FPGA Lattice a basso consumo e a bassa latenza con la piattaforma NVIDIA Orin per collegare in modo efficiente i sensori alle applicazioni AI. Il nuovo reference design consente di accelerare lo sviluppo di applicazioni IA edge per settori come sanità, robotica e visione integrata.