dsPIC33A è una nuova famiglia di DSC (Digital Signal Controller) di Microchip Technology. Si tratta di componenti con core a 32 bit con una velocità operativa di 200 MHz. Il nuovo core integra una FPU a doppia precisione e istruzioni DSP per attività numericamente intensive. La famiglia dsPIC33A è dotata anche di periferiche analogiche integrate, tra cui ADC a 12 bit in grado di convertire con velocità fino a 40 Msps, comparatori ad alta velocità e amplificatori operazionali. Queste periferiche analogiche, insieme alle Core Independent Peripherals (CIPs), consentono un rilevamento sofisticato e un controllo ad alte prestazioni. Inoltre, le CIPs consentono l’interazione tra le periferiche senza la necessità di coinvolgere la CPU, migliorando l’efficienza di un singolo controller per gestire più attività.
Le famiglie di dispositivi dsPIC33A sono inoltre dotate di funzionalità di sicurezza tra cui una Immutable Root of Trust, debug sicuro e accesso limitato alla memoria
“I DSC dsPIC33A sono un punto di svolta per gli sviluppatori perché sono progettati per offrire la precisione, l’efficienza e le funzionalità avanzate necessarie per spingere i confini delle prestazioni dei sistemi embedded”, ha affermato Joe Thomsen, vice president of digital signal controller business unit di Microchip. “Con la sua capacità di consentire progetti complessi, soddisfare i requisiti di sicurezza e protezione, integrare funzionalità avanzate e accelerare il time-to-market, la famiglia dsPIC33A pone i nostri clienti in una posizione favorevole per garantire una quota di mercato più ampia con design innovativi e competitivi”.
La famiglia dsPIC33A è supportata dal compilatore DSC MPLAB XC, dal configuratore di codice MPLAB (MCC) e dalla scheda di sviluppo Curiosity dsPIC33A (EV74H48A).