Elettronica Plus

I nuovi driver di TI per motori BLDCERT

Texas Instruments (TI) ha presentato i primi driver per motori brushless (BLDC) da 70 W in grado di offrire un controllo trapezoidale e FOC (field-oriented control) senza codice e sensorless.

Questi dispositivi consentono agli ingegneri di mettere in moto un motore BLDC in meno di 10 minuti, riducendo di mesi i tempi di progettazione di prodotti come per esempio grandi e piccoli elettrodomestici e applicazioni mediche quali ventilatori e macchine per CPAP (ventilazione meccanica a pressione positiva continua).

Questi dispositivi riducono anche i tempi di risposta del sistema riducendo l’ingombro su scheda fino al 70%: il tutto fornendo al tempo stesso le migliori prestazioni acustiche della loro categoria.

I driver per motori BLDC MCF8316A e MCT8316A sono dotati di un esclusivo set di algoritmi di controllo della commutazione che eliminano la necessità di sviluppare, mantenere e qualificare il software di controllo del motore, riducendo quindi di mesi i tempi di progettazione.

Poiché questi driver per motori integrano la tecnologia sensorless per determinare la posizione del rotore, eliminano la necessità di sensori Hall esterni, riducendo quindi i costi del sistema e aumentando l’affidabilità.

TI presenterà l’MCF8316A e l’MCT8316A durante l’evento virtuale TI Live! Tech Exchange, il 27-29 settembre 2021. Nel corso dell’evento, gli esperti di TI tratteranno il controllo in tempo reale, il rilevamento visivo, le tendenze nel design automobilistico e nella gestione dell’alimentazione in una serie di presentazioni, tavole rotonde, sessioni tecniche e demo.