Elettronica Plus

I nuovi controller per touchscreen aXiomERT

TouchNetix ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di controller per touchscreen. Il primo è siglato aXiom AX310, supporta simultaneamente il controllo aptico e il rilevamento della forza ed è stato appositamente progettato per applicazioni industriali e automotive.

I controller aXiom combinano un nuovo front end analogico, una funzionalità per il cambio della frequenza che permette di evitare i range di frequenza affetti da rumore e un DSP (Digital Signal Processor) proprietario che consente di effettuare micro-regolazioni della sensibilità in ogni nodo della matrice di sensori.

Una caratteristica saliente di questa architettura è l’elevato valore del rapporto tra segnale e rumore (SNR) pari a 80 dB che assicura, fra l’altro, un rilevamento tattile affidabile su più punti anche in presenza di rivestimenti molto spessi, inclusi materiali acrilici di spessore superiore a 10 mm, o caratterizzati dalla presenza di un air gap (interspazio d’aria) nello stack, oppure quando l’utente indossa i guanti.