Con i connettori AX01, JAE presenta una serie di componenti, disponibili tramite Rutronik, dotati di una speciale tecnologia flottante.
Il gioco effettivo nelle direzioni x e y è infatti di ±0,5 mm. Questa famiglia di prodotti raggiunge inoltre un’elevata velocità di trasmissione (8 Gbit/s) e dispone di una tecnologia di contatto a due punti. Ciò li rende particolarmente adatti per applicazioni sensibili alle interferenze che si basano sulla trasmissione di dati in tempo reale in ambito industriale, come PLC, CNC, PC industriali, unità di sensori e controller, oppure nel settore automobilistico per i sistemi di navigazione, audio e moduli radio.
Il connettore ha una struttura terminale unica in cui sono presenti due punti di contatto per terminale, separati l’uno dall’altro per una maggiore affidabilità. Ciò consente a un contatto di operare anche se l’altro perde adesione a causa della contaminazione. Inoltre, una superficie arrotondata del contatto del terminale garantisce una minore usura e un’affidabilità a lungo termine riducendo notevolmente il rischio di guasto.