ERNI ha presentato i connettori della serie MicroCon con passo da 0,8mm e caratterizzati da una elevata compattezza e un’alta resistenza a sollecitazioni e vibrazioni.
Questi connettori possono infatti essere utilizzati in ambito industriale, dove le condizioni sono solitamente gravose, per esempio per trasferire segnali e dati tra PLC, CPU, moduli di I/O, moduli di comunicazione e alimentatori.
Tra le caratteristiche c’è la capacità di trasportare correnti di 2,3 A per contatto (a 20°C) e la possibilità di supportare velocità di trasferimento dati fino a 3 Gbps.
Per la compattezza, invece, il connettore maschio da 50 pin, per esempio ha dimensioni pari a 24,2×4,7 mm per differenti altezze.
Una caratteristica interessante per connettori così compatti è rappresentata dai contatti a doppia molla che assicurano un elevato grado di affidabilità per l’accoppiamento.
I connettori MicroCon sono disponibili con un numero di pin compreso tra 12 e 100 in versioni diritte e angolari. Sono previsti anche modelli con differenti altezze che consentono di ottenere spaziature tra scheda e scheda comprese tra 5 e 10 mm.