Murata ha annunciato l’introduzione di una nuova serie di condensatori EDLC (Electrical Double-Layer Capacitor) – o supercondensatori. I dispositivi della serie DMT sono caratterizzati da elevata affidabilità alle alte temperature per un lungo periodo (cinque anni a 70°C), massima temperature operativa di 85°C, bassa resistenza (130mΩ in modo da ottenere valori elevati di correnti di uscita con caratteristiche di carica/scarica veloci), valore di capacità nominale di 470mF e design innovativo che consente la gestione di tensioni elevate (4,2V). Di dimensioni pari 14x21mm e con uno spessore di soli 3,5mm, gli EDLC della serie DMT sono particolarmente indicati per l’uso in applicazioni quali backup di SSD (Solid State Drive, in sistemi di comunicazione, come sorgenti di potenza ausiliaria per contatori “intelligenti” (smart meter) e in dispositivi per l’accumulo di energia.
Negli ultimi anni è cresciuta in maniera sensibile la richiesta di condensatori di ridotte dimensioni, sottili e caratterizzati da bassa resistenza capaci di garantire un’elevata affidabilità nel caso di interruzione dell’alimentazione. Per esempio, a causa della crescente adozione di prodotti utilizzati in applicazioni esterne (come ad esempio gli smart meter), è necessario garantire la massima affidabilità. I prodotti, inoltre, devono essere sempre più compatti e i progettisti richiedono dispositivi avanzati e compatibili con l’ambiente.
La piattaforma alla base di questa tecnologia è il risultato della collaborazione tra Murata e CAP-XX. Al fine di soddisfare la richiesta di dispositivi caratterizzati da maggior efficienza e funzionalità, Murata ha acquisito la tecnologia per la realizzazione di supercondensatori di CAP-XX nel 2008. L’impegno di Murata nelle attività di ricerca e sviluppo sugli EDLC abbinato al know how acquisito da CAP-XX rappresenta la base dell’evoluzione di questi condensatori.